Il portale di ATC1 è stato progettato secondo i principi dello standard W3C (World Wide Web Consortium), che ha come scopo quello di portare il Web al suo massimo potenziale, mediante lo sviluppo di tecnologie (specifiche, linee guida, software e tools) che possano creare una comprensione collettiva, e garantire una corretta accessibilità al sito.

Con la definizione di “accessibilità”, definita nella legge n. 4/2004, si intende il riferimento alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari“.

ACCESSIBILITA’ DEI TESTI, DELLE IMMAGINI E DEI LINK
Per garantire una piena accessibilità e usabilità del sito internet, è importante curare al meglio anche la comprensibilità dei testi utilizzando soluzioni orientate alla chiarezza e alla semplicità.

E’ stato limitato al massimo anche l’utilizzo delle animazioni. Nei casi in cui questa tecnica è stata utilizzata sono stati effettuati i controlli affinché tali animazioni non siano elementi di disturbo nella normale lettura delle informazioni e non provochino disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione.

Inoltre per ciascuna immagine/fotografia è previsto un testo descrittivo in alternativa all’immagine stessa, tale testo in base al browser verrà mostrato al passaggio del puntatore sopra l’immagine oppure letto o visualizzato al posto dell’immagine stessa.

Dichiarazioni e certificazioni XHTML STRICT Valido
Tutte le pagine di questo sito sono state prodotte utilizzando il linguaggio di markup XHTML nella direttiva di tipo Strict stabilita dal W3C. Questa direttiva impone la totale separazione dei contenuti dall’aspetto grafico. Tutte le pagine sono validabili utilizzando il Markup Validation Service messo a disposizione dal W3C. L’utilizzo del linguaggio XHTML anziché con il più tradizionale HTML consente quindi l’accesso ai contenuti dai mobile device.

CSS
Per progettare l’aspetto grafico di questo progetto è stato interamente demandato ai fogli di stile CSS, anch’essi validati dal W3C. L’utilizzo dei fogli di stile garantisce la completa separazione della struttura grafica dai contenuti. Questo permette di accedere al sito con facilità anche con gli strumenti di navigazione non tradizionali, come tablet e smartphone.

TEST EFFETTUATI

Questo sito internet è stato testato con i seguenti browser:
Mozilla Firefox 24.0
Internet Explorer 8
Internet Explorer 9
Internet Explorer 10
Internet Explorer 11
Opera 17
Safari 5.1.9
Chrome 30.0

Questo sito internet è stato testato con i seguenti sistemi operativi:
Windows XP
Windows 2000
Mac OS X versione 10.3.5

Questo sito internet è stato testato sui seguenti tipo di device mobile:
Apple
Android

Questo sito è stato realizzato utilizzando il CMS WordPress e i linguaggi PHP, JAVASCRIPT, JQUERY. Nonostante la stretta osservanza delle normative in fase di sviluppo, ed un periodico controllo dei contenuti effettuato da personale esperto per verificare che l’intero progetto web rispetti le vigenti regolamentazioni in materia di accessibilità e di usabilità, alcune parti di questo prodotto web potrebbero risultare non conformi alle disposizioni sopra citate. Invitiamo tutti gli utenti che dovessero avere difficoltà nel visualizzare questo sito a segnalare il problema a webagency@mitesys.it